Rum Isla del Tesoro

Ron Isla del Tesoro - Santiago de Cuba
El Ron Isla del Tesoro, fabricado en Santiago de Cuba evoca el aguardiente que perseguían los corsarios y piratas que llegaban a Cuba, la llamada Isla del

Rum Isla del Tesoro, un must per chi visita Santiago de Cuba.

Come il romanzo dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, come una canzone dei pirati, come una rinnovata e caraibica versione del buon gusto e della fantasia, al vostro arrivo a Cuba, la più grande delle Antille, vi invitiamo ad assaggiare il Treasure Island Rum.
Si tratta di un rum cubano prodotto a Santiago de Cuba, una bevanda esclusiva per molti anni perché è stato prodotto per la sua alta qualità solo come regalo a personalità della politica, della scienza, delle arti, delle lettere e dello sport di tutto il mondo, che hanno mantenuto stretti legami di amicizia con il governo e il popolo di Cuba.
Rum Isla del Tesoro, un rum puro di Santiago de Cuba, è uno dei gioielli delle Bodegas de Añejamiento de la Ronera Santiago de Cuba, dove nel 1862 è nato il Light Rum per Cuba e per tutto l’Orbe.
Anche la sua presentazione porta la storia, è un ricordo dei tesori rubati negli attacchi di corsari e pirati. La bottiglia allude a quelle che sono state gettate in mare con una lettera all’interno e la sua collocazione nella sabbia all’interno della cassa rappresenta l’arrivo di quel messaggio ad una spiaggia.
Il Rum Isla del Tesoro è un’opzione irresistibile quando si visita Cuba.

Rum Isola del tesoro, Dalle sue origini.

Il Rum dell’Isola del Tesoro evoca il liquore che fu inseguito dai corsari e dai pirati che giunsero a Cuba, la cosiddetta Isola del Tesoro durante il XVI e XVIII secolo, e che costituiva un’altra parte del bottino saccheggiato nel Mar dei Caraibi e nel Golfo del Messico.
Vale la pena ricordare che questo liquore non assomiglia più a quello vecchio. Questo ancora più invecchiato e trattato con cura e raffinatezza merita il suo nome.
Treasure Island Rum è forte nello spirito, ma morbido all’olfatto e al gusto.
Isla del Tesoro Rum viene prodotto fin dagli anni ’60 a Ronera Santiago de Cuba, la città dove lo spagnolo Facundo Bacardí fondò la sua fabbrica di liquori nel 1862.
Marchio poco conosciuto perché non venduto, era una meta presente per personalità e visitatori illustri dell’isola. La sua commercializzazione è iniziata solo pochi decenni fa, quando la Cuba Ron S.A. è stata autorizzata a commercializzarla in un numero limitato di bottiglie.

Presentazione dell’Isla del Tesoro Rum e bouquet.

La sua presentazione attuale è di 500 millilitri (ml), Extra Añejo 20 plus, un’opera d’arte che nasce dalle mani e dall’ingegno dei maestri rumisti José Navarro Campas, Tranquilino Palencia (Tano) e Julio Ayán ed è presentata in un vaso di ceramica realizzato da artigiani dell’Isla de la Juventud.

Il petto.

Lo scrigno è simile a quelli che custodivano i grandi tesori custoditi nella sabbia da corsari e pirati, sono realizzati da artisti del Fondo Cubano per i Beni Culturali con legni pregiati. Arriva sul mercato in scatole contenenti 4 casse con i rispettivi porroni, tutti elencati.

La bottiglia.

La bottiglia ricorda i tesori rubati durante gli attacchi di corsari e pirati. Un ricordo dei messaggi gettati in mare e termina con la sua collocazione nella sabbia all’interno del forziere che rappresenta l’arrivo di quel messaggio su una spiaggia.
È totalmente fatto a mano, dalle miscele invecchiate alla sua bottiglia che viene realizzata da artigiani, e viene fornito in scatole create per esso sotto forma di vecchi forzieri come quelli usati dai corsari e dai pirati.

Prezzo.

Il suo prezzo attuale è di circa 450 euro, circa 520 CUC al cambio perché è una bevanda eccezionale, un regalo al palato per gli amanti del rum.
L’Isla del Tesoro è considerata un gioiello della tradizione con maggiore prestigio perché viene prodotta a Santiago de Cuba, un luogo che tradizionalmente produce ottimi rum e diverse generazioni di maestri rumisti che sviluppano e mescolano vecchie basi impregnate di rovere bianco da botti per quasi 100 anni. Ha 40 gradi di alcool e viene invecchiato per 20 anni in botti di rovere bianco americano.

Gusto.

Il suo gusto ricorda l’acquavite di canna da zucchero con miscele di invecchiamento molto antiche e il suo aroma e sapore fornisce note di cioccolato, caffè e vaniglia. Questo rum Ultra Premium ha una tiratura di soli 2000 bottiglie all’anno, il che lo rende ancora più esclusivo.

Riconoscimento e premi per l’eccellenza.

Il Treasure Island Rum è stato presentato nel 2016 e nel 2017 all’International Institute of Taste and Quality o Taste & Quality Institute, la cui sede centrale si trova a Bruxelles.
I premi sono stati assegnati da una giuria di specialisti delle più prestigiose organizzazioni professionali culinarie europee, dall’Association de la Sommellerie Internationale e da altri esperti di bevande.
In entrambe le occasioni ha vinto tre medaglie d’oro per l’aroma, il gusto e l’aspetto: è l’unico prodotto cubano ad aver raggiunto tale merito finora.
Isla del Tesoro è un rum Ultra Premium, con una produzione molto limitata. Le degustazioni garantiscono il Superior Taste Award, che consiste nei premi che vengono assegnati ai prodotti degustati e classificati con tre stelle (Eccezionale, punteggio del 90% e oltre), due stelle (Eccezionale, punteggio tra l’80 e il 90%) e una stella (Notevole, punteggio tra il 70 e l’80%)

Un regalo per gli amici di Fidel ora alla portata di tutti.

Si dice che per il suo profumo e il suo gusto squisito e anche per la sua presentazione unica, Fidel Castro Ruz abbia deciso di farne un regalo esclusivo per i suoi amici e per i suoi noti visitatori.
Poco tempo fa la società cubana Cuba Ron SA ha ricevuto il permesso di commercializzare il prodotto al prezzo di 450 euro e limitato a poche unità.
Quando visiterete l’isola di Cuba, non dimenticate di provare questo meraviglioso regalo al palato. Treasure Island Rum vi aspetta come un vecchio tesoro di corsari e pirati.

LEGGI UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti .